Sostegno 5x1000 Associazione Life onlus, progetto “Scugnizzi a
vela”codice fiscale
C.F. 05268991212
STATUTO ASSOCIAZIONE
Art. 1) COSTITUZIONE E SEDE: E' costituita un'Associazione denominata “Life”
con sede in Napoli (NA) alla Via Cesario Console 3 bis, in ossequio a quanto previsto dagli artt. 36 e seguenti del codice civile. L'associazione “Life” ha struttura democratica a carattere volontario e non ha scopo di lucro.
I soci si uniscono con l'intento di dare uno scopo diverso alla propria vita, il dare beneficio ai più deboli.
I soci sono tenuti a partecipare alla vita attiva dell'associazione mantenendo un comportamento corretto sia nelle relazioni interne sia con i terzi, nonché all'accettazione del presente Statuto.
Art. 2) DURATA: L'associazione “Life” avrà durata fino al 31 dicembre 2050;
Art. 3) SCOPO: L'associazione “Life” non ha fini di lucro e nasce dalla convinzione che vi è la necessità di una maggiore e diversa forma di volontariato e solidarietà per le persone svantaggiate e sofferenti, esercitata attraverso la pratica di discipline sportive, il rispetto, la salvaguardia e l'amore per la natura e l'ambiente, rappresentati come modelli di vita.
In particolare i fini istituzionali dell'Associazione sono:
Art. 4) ATTIVITA': L'associazione “Life” per il raggiungimento del suo scopo si propone di: Svolgere attività di volontariato, come previsto dalla Legge n° 266 del 11/08/1991- Legge quadro sul volontariato.
Tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di cui all'articolo 7 del D. Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22.
Svolgere attività di tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico di cui alla legge 1 giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409.
In particolare:
Organizzazione di eventi ed iniziative nel campo del volontariato, dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria e utilità sociale e sportiva; con le finalità di restituire relazioni sane ed equilibrate, con modelli di riferimento validi in termini affettivi e educativi, di recupero del benessere psico-fisico, di riduzione del fenomeno dell'alfabetizzazione ed abbandono scolastico, d'inserimento lavorativo, di tutela dei minori, di tutela dallo sfruttamento, di tutela del territorio e degli usi e costumi, di tutela dei beni artistici e culturali, di eliminazione di barriere. Attraverso i principi della solidarietà sociale, la tolleranza, l'integrazione, la socializzazione, la condivisione, l'educazione civica e ambientale.
Promuovere percorsi di integrazione attraverso iniziative sportive e ricreative, facilitando l'accesso alla:
PRATICA DI TUTTE LE DISCIPLINE SPORTIVE, acquatiche, atletiche, veliche, equestri, con l'organizzazione di partite, gare e tornei;
ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE CULTURALI, con attività, eventi, concorsi a premi, formazione;
STORIA E TRADIZIONI, con attività di formazione ed itinerari guidati;
ARTE, attività, eventi e mostre, fiere, concorsi a premi, formazione, laboratorio sperimentale;
SPETTACOLO, Organizzazione di manifestazioni, rappresentazioni, spettacoli, attività, eventi teatrali e televisivi, concorsi a premi, formazione, laboratorio sperimentale a scopo ricreativo e terapeutico;
MUSICA, Organizzazione di manifestazioni, concerti, attività, eventi musicali, concorsi musicali a premi, formazione, laboratorio sperimentale a scopo ricreativo e terapeutico;
MODA, Organizzazione di manifestazioni, eventi, formazione, laboratorio sperimentale;
AGRICOLTURA / FLORICOLTURA, con attività di formazione, attività agricole (semina e raccolta), creazione di itinerari e percorsi su terreni agricoli a scopo ricreativo e terapeutico.
ALIMENTAZIONE, formazione e creazione di itinerari agricoli guidati per la conoscenza delle specie animali legate ad un determinato territorio (autoctone) e conoscenza delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
FAUNA, attività ricreative, formative ed itinerari guidati per la conoscenza e l'avvicinamento al mondo animale a scopo ricreativo e terapeutico, ivi comprese le attività volte alla salvaguardia delle specie rare in via d'estinzione;
NATURA E AMBIENTE, iniziative rivolte a conoscere, a tutelare e rispettare la natura e l'ambiente, il risparmio energetico, l'ambiente sostenibile ed eco-compatibile;
ORGANIZZAZIONE DI ITINERARI, culturali, marini, archeologici per la tutela e rivalutazione del territorio;
ORGANIZZAZIONE DI AREE PER CAMPEGGIO STANZIALE ED ITINERANTI, per vivere, conoscere e tutelare la natura.
Tutte le attività / iniziative succitate saranno a vantaggio di persone che soffrono e sono abbandonate, diversamente abili e loro familiari, bambini a rischio di devianza ed emarginazione, anziani, ammalati, extracomunitari, disadattati, emarginati, svantaggiati.
L'Associazione “Life” potrà gestire squadre ed impianti sportivi e tutto quanto necessario alla promozione delle iniziative e al raggiungimento delle finalità associative sportive.
L'Associazione “Life” si impegna ad istituire e gestire centri socio-educativi, comunità di assistenza, centri pronto intervento, servizio trasporto, attività artigianali, attività terapeutiche, interventi individuali, servizi atti ad inserire le persone svantaggiate nel contesto sociale al fine di ridurre rischi emarginazione nonché favorire l'integrazione lavorativa con interventi formativi; organizzare corsi di formazione per coloro che operano nel campo sociale, organizzare stage, tirocini, corsi c/o aziende anche agricole per promuovere l'integrazione lavorativa di persone disabili o svantaggiate in genere, curare lo svolgimento di attività di tipo culturale, come dibattiti, conferenze, mostre, workshop, manifestazioni, di tipo folkloristico, concorsi scolastici al fine di contribuire alla diffusione di messaggi di umanità, fratellanza, solidarietà, relativi al campo in cui opera l'associazione, gestire scuole professionali, o di altro tipo anche musicali e sportive, doposcuola, case di cura e ambulatori, asili infantili, sedi di ricreazione, mense e pensionati, istituti caritativi e in genere assumere ogni iniziativa comunque intesa al conseguimento dello scopo sociale, assistere i portatori di handicap, sostenere ed assistere le loro famiglie.
L'Associazione “Life” può svolgere le sue attività, in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata nell'ambito degli scopi statutari, oppure associarsi con altre istituzioni. L'attività potrà essere svolta sia mediante strutture proprie dell'Associazione “Life” che nelle forme e nei modi previsti dalla legge nell'ambito di strutture pubbliche o con queste convenzionate.
L'Associazione “Life” assicura ove obbligatoriamente richiesto i propri aderenti, che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi.
L'Associazione “Life” si avvale dell'attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito da volontari, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.
L'Associazione “Life” potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo rese da terzi sia in modo occasionale e sia con collaborazioni coordinate e continuative a progetto, esclusivamente nei limiti necessari al proprio regolare funzionamento od occorrenti a qualificare o specializzare l'attività da essa svolta.
Assistenza legale nel campo della tutela dei diritti civili, della previdenza sociale e del lavoro.
L'associazione “Life” potrà anche accettare sponsorizzazioni, donazione ed erogazioni offerte a qualsiasi titolo ragione o causa, il tutto sempre per il raggiungimento degli scopi sociali.
Potrà fare pubblicità agli sponsor ed anche azioni di marketing oltre ad organizzare e gestire raccolte fondi e beneficenza.
L'associazione per il raggiungimento degli scopi sociali potrà ottenere tutte le agevolazioni di qualsiasi genere previste dalla legislazione presente e futura.
L'associazione “Life” può compiere tutte le operazioni commerciali, finanziarie (a carattere non prevalente e non, nei confronti del pubblico), mobiliari (esclusa qualsiasi forma di intermediazione) ed immobiliari ritenute dagli associati necessarie per il conseguimento dell'oggetto sociale, consentite dalla legge e per le quali ha i requisiti richiesti dalla normativa vigente.
Art. 5) SOCI: il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci le persone fisiche e giuridiche che ne condividono gli scopi e che si impegnino a realizzarli. Il rapporto associativo è unico indipendentemente dalle varie categorie di soci. E' esclusa la temporaneità del rapporto associativo. Tutti gli associati maggiori di età hanno diritto al voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione.
Art. 6) AMMISSIONE SOCI: chi intende essere ammesso come socio dovrà farne richiesta, è ammessa anche quella verbale, al Consiglio Direttivo impegnandosi ad attenersi allo statuto e agli eventuali regolamenti interni e delibere adottate dagli organi dell'associazione. All'atto dell'ammissione deliberata dal consiglio Direttivo sarà rilasciata la tessera sociale.
Art. 7) QUOTA D'ISCRIZIONE: i soci sono obbligati a versare il contributo associativo annuale. Tali quote sono stabilite in funzione dei programmi di attività con delibera del consiglio direttivo di anno in anno e non potranno mai essere restituite. Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili e non rivalutabili. E' ammesso il trasferimento per causa di morte agli eredi dietro loro specifica richiesta.
Art. 8) DIRITTI DEI SOCI: la qualifica di socio dà diritto:
- A partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione;
- A partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi
deputate anche in ordine all'approvazione e modifica delle norme dello statuto e
di eventuali regolamenti;
- A partecipare alle elezioni degli organi direttivi;
- Non è prevista l'esclusione temporanea dalla partecipazione alla vita
dell'Associazione “Life”.
Art. 9) OBBLIGAZIONI SOCIALI: l'Associazione “Life” risponde per tutte le obbligazioni assunte dagli organi amministrativi nel rispetto del presente statuto e della legge, nonché nei limiti della delega ricevuta esclusivamente con il proprio patrimonio. Tutti i membri del Consiglio Direttivo rispondono personalmente e solidalmente fra loro delle obbligazioni assunte verso terzi dalle persone che rappresentano l'associazione nell'ambito del mandato loro conferito.
Conseguentemente anche le responsabilità per danni o risarcimenti inerenti allo svolgimento dell'attività associativa saranno assunti in solido e collegialmente dal Consiglio Direttivo.
Art. 10) RECESSO DEI SOCI: la qualifica di socio si perde:
a) in caso di dimissioni scritte o verbali indirizzate al Consiglio Direttivo;
b) per mancato versamento della quota associativa annuale;
c) per causa di morte;
d) per esclusione.
Art. 11) ESCLUSIONE DEI SOCI: l'esclusione sarà deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio:
1. che non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni adottate dagli organi dell'Associazione;
2. che svolga o tenti di svolgere attività contrarie agli interessi dell'Associazione;
3. che in qualunque modo, arrechi danni gravi, anche morali, all'Associazione;
4. che, senza giustificato motivo, si renda moroso del versamento del contributo stabilito.
Art. 12) PATRIMONIO: Il patrimonio è indivisibile ed è costituito:
- dai contributi associativi, contributi o liberalità che pervenissero all'Associazione per il conseguimento degli scopi sociali e da avanzi di gestione;
- dai beni immobili e mobili acquistati e pervenuti a qualsiasi titolo;
- da eventuali contribuzioni straordinarie, anche se provenienti da non soci;
- da tutto quanto altro, ancorché qui non espressamente specificato, entri nella disponibilità dell'Associazione ”Life”.
E' fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione salvo che la destinazione o distribuzione siano imposte dalla legge.
Il patrimonio non è mai ripartibile fra i soci durante la vita dell'Associazione ”Life”, né all'atto del suo scioglimento.
Art. 13) ESERCIZIO SOCIALE: L'esercizio sociale va dal 01.01 al 31.12 d'ogni anno. Entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale, il Consiglio Direttivo deve predisporre il bilancio da presentare all'assemblea degli associati. Il bilancio deve essere approvato dall'assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio.
Art. 14) ORGANI: sono organi dell'associazione:
- l'Assemblea degli associati
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente;
- il Segretario;
- il Collegio dei revisori dei conti (qualora necessario).
Art. 16) ASSEMBLEA ORDINARIA: l'assemblea ordinaria delibera in particolare:
- sull'approvazione del bilancio annuale e si esprime sulla relazione consuntiva e programmatica;
- sulla nomina del Consiglio Direttivo, del Presidente, del Vice-Presidente del Consiglio Direttivo;
- delibera su tutti gli altri oggetti attinenti alla gestione dell'Associazione riservati alla sua competenza dal presente statuto o sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo;
- approva gli eventuali regolamenti.
Nelle assemblee ogni associato ha diritto ad un solo voto.
Ogni associato può rappresentare, per delega scritta, fino a 5 associati.
Art. 17) ASSEMBLEA STRAORDINARIA: l'assemblea. di norma, è considerata straordinaria quando si riunisce per deliberare sulle modificazioni dello Statuto, sullo scioglimento dell'associazione, sul trasferimento della sede e su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.
Art. 18) DELIBERAZIONI ASSEMBLEA: in prima convocazione l'assemblea ordinaria è regolarmente costituita quando siano presenti la metà più uno degli associati aventi diritto. In seconda convocazione, l'assemblea ordinaria è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli associati intervenuti. Nelle assemblee hanno diritto di voto gli associati maggiorenni. Le delibere dell'assemblea ordinaria sono valide, a maggioranza assoluta dei voti. L'assemblea sia ordinaria che straordinaria delibera mediante votazione che può avvenire per appello nominale o per alzata di mano.
Art. 19) CONSIGLIO DIRETTIVO: l'Associazione è retta da un Consiglio Direttivo che cura l'amministrazione ordinaria e straordinaria. Il Consiglio Direttivo è formato da un minimo di 3 ad un massimo di 8 persone scelte fra gli associati, che restano in carica per tre anni e sono rieleggibili. Il Consiglio elegge nel suo seno il Segretario con funzioni di cassiere. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente tutte le volte nelle quali vi è materia su cui deliberare, oppure quando ne è fatta domanda da almeno 1/3 dei membri. La convocazione è fatta mediante affissione presso i locali della sede sociale almeno sette giorni prima dell'adunanza. Le sedute sono valide quando vi intervenga almeno la maggioranza dei componenti. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta di voti. Il consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione dell'Associazione. Spetta, pertanto, a titolo esemplificativo, al consiglio deliberare:
- curare l'esecuzione delle delibere assembleari;
- redigere il bilancio preventivo e consuntivo;
- redigere i regolamenti interni;
- stipulare tutti gli atti e contratti inerenti all'attività sociale;
- deliberare circa l'ammissione, il recesso e l'esclusione degli associati;
- compiere tutti gli atti e le operazioni per la corretta amministrazione dell'Associazione ”Life”.
Art. 20) PRESIDENTE: il Presidente è eletto dall'Assemblea ordinaria ed ha la rappresentanza e la firma legale dell'Associazione. Al Presidente è attribuito in via autonoma il potere di ordinaria amministrazione e, previa delibera del consiglio direttivo, il potere di straordinaria amministrazione. In caso di assenza o impedimento del presidente, la firma sociale spetta al vice-Presidente.
Art. 21) SCIOGLIMENTO: lo scioglimento dell'Associazione ”Life” può essere deliberato dall'assemblea con il voto favorevole di almeno i tre quinti dei presenti aventi diritto di voto. In caso di scioglimento dell'Associazione sarà nominato un liquidatore nella persona del Presidente pro-tempore. Esperita la liquidazione di tutti i beni mobili e immobili, estinte le obbligazioni in essere, tutti i beni residui saranno devoluti, al fine di perseguire finalità di utilità generale, ad enti o Associazioni che perseguono la promozione e lo sviluppo dell'attività di assistenza, solidarietà, sportiva, ricreativa e culturale.
Art. 22) Per quanto non espressamente contemplato nel presente Statuto, valgono in quanto applicabili, le norme del codice civile e le disposizioni di legge vigenti.
Associazione “Life”
Associazione di volontariato, solidarietà sociale,
assistenza socio-sanitaria utilità sociale e sportiva
Il Presidente
Lanfranco Stefano
La “Life” è un'associazione di solidarietà sociale senza fini di lucro e nasce dalla convinzione dei soci fondatori che vi è la necessità di una maggiore e diversa forma di volontariato e solidarietà
Con gli amici e con quanti credono ai ns. principi, abbiamo dato un nome al progetto, “Associazione Life”, con la convinzione di dare uno scopo diverso alla vita, di dare beneficio ai più deboli, prestando una diversa forma di volontariato e solidarietà, a quanti sono svantaggiati e sofferenti, attraverso l'insegnamento e la pratica di discipline sportive, il rispetto la difesa e l'amore per la natura e l'ambiente, rappresentati come modelli di vita. Questa è la base su cui si fonda l'Associazione Life